lunedì 3 agosto 2020

30 TRUCCHI per VENDERE DI PIÙ

1) Prima convinci e poi fa' un'offerta irresistibile
Non offrire mai ulteriori sconti e vantaggi inizio.
Tieni sempre un asso nella manica e usalo per sigillare l'affare.

 Se riesci a convincere il cliente che ciò che proponi è davvero interessante, quando gli offrirai uno sconto o beneficio aggiuntivo, non sarà in grado di resistere.

2) Fa finta che ci sia carenza del prodotto
Gli esseri umani apprezzano di più le cose quando stanno per sparire.

L'idea è quella di creare nel cliente la sensazione del "SÌ" pronto o perderà l'opportunità di ottenere ciò che offri o produci.


3) Reciprocità
Ogni volta che dai qualcosa di valore a qualcuno, quella persona automaticamente si sente in debito con te e aumenta significativamente le tue possibilità di influenzarla.

4) Autorità
Le persone sono più facilmente influenzate da persone (esperti) che dimostrano esperienza o conoscenza significative in base al prodotto o al servizio a cui sono interessati.

5) Consistenza
 Nelle strategie delle aziende di fast food, ad esempio, KFC ha offerto una combinazione a un costo molto basso per attirare l'attenzione di molti clienti, ma quando arriva il momento di pagare, il cassiere offre la possibilità di ingrandire la combinazione o aggiungere prodotti oltre all'ordine, aumentando la redditività.


6) Simpatia
I clienti sono più facilmente influenzati dalle persone che preferiscono. 

Realizzare azioni  per trovare somiglianze tra te e il tuo cliente, lusingarlo o fargli sentire che vuoi davvero aiutarlo, avrà un effetto positivo sul tuo obiettivo.

7) Prova sociale
Le persone hanno maggiori probabilità di prendere una decisione se vedono opinioni, testimonianze ed esperienze che altri clienti hanno ottenuto grazie ai prodotti e servizi.

 Questo è uno dei fattori chiave per ottenere la fiducia dei clienti.

8) Inizia le trattative con il prezzo aumentato: per poi abbassare il prezzo e farlo sembrare economico.

I clienti cercheranno generalmente di ottenere un prezzo migliore rispetto a quello che hai inizialmente offerto, quindi dovresti considerarlo in anticipo e definire un prezzo di ancoraggio al di sopra del valore che vuoi finalmente vendere, quindi il cliente apprezzerà che gli dai uno sconto e otterrai un pagamento equo che garantisce la redditività della tua attività.

9) Fai 3 proposte
Il prezzo è solo una percezione, quindi è necessario offrire al cliente un quadro di riferimento in modo che decida quale sia il prezzo che è disposto a pagare.

Quando vengono offerte tre opzioni di prezzo, la maggior parte delle persone (85%) prenderà l'opzione di costo medio, l'opzione economica è del 5% e l'opzione di prezzo elevato è solo del 10%.

10) Marketing olfattivo
 Puoi gestire determinate cose con l'odore, le aziende usano gli odori per scopi diversi.

 Ad esempio, l'odore del pane caldo e l'odore del caffè suscitano appetito e tendiamo a comprare di più quando abbiamo fame, quindi i supermercati individuano strategicamente una caffetteria in un luogo con un flusso elevato di persone che cercano questo effetto.

11) Mettere i prodotti più redditizi a livello degli occhi del cliente
Vari esperimenti hanno dimostrato che, semplicemente mettendo un prodotto a livello dei piedi all'altezza degli occhi, si ottiene un aumento fino all'80% delle sue vendite.

12) Fa guardare un personaggio del tuo prodotto  agli occhi del cliente
Questo è un trucco che i marchi di cereali usano, ad esempio, posizionano sempre strategicamente lo sguardo del personaggio sulle loro scatole per sedurre il pubblico.

13. Usa la musica per influenzare il ritmo dello shopping
I grandi negozi cercano di manipolare i nostri movimenti attraverso la musica.

Quando il negozio è pieno, viene utilizzato un ritmo musicale che favorisce lo shopping veloce.
Altrimenti, nei momenti di basso afflusso, viene utilizzata musica calma, morbida e lenta con l'obiettivo di prolungare la permanenza dei consumatori.


14. Metti le promozioni in un mucchio e un po 'disordinato.
Se vai in un supermercato, noterai che i prodotti di prima necessità, come carta igienica e riso, sono alloggiati in grandi quantità e ammucchiato, questo per trasmettere un senso di
abbondanza e che il cliente percepisce di essere in promozione.

15. Usa i prezzi psicologici
I prezzi che terminano con 5, 7 o 9 catturano più facilmente l'attenzione dei consumatori, rendono difficile fare confronti e portano a credere che siano più economici dei prezzi rotondi.

16. L'illuminazione.
 Le luci sono utilizzate nelle sezioni di alimenti deperibili che cercano di dare una percezione di freschezza.
Inoltre, la luce viene utilizzata per dare un senso di eleganza o valore a determinati prodotti, come gioielli e portafogli.

In genere, vengono utilizzate luci fluorescenti in diverse tonalità a seconda del prodotto e dell'obiettivo.

17. Relativizza il prezzo del prodotto.
 Il cervello non sa cosa sia economico o costoso, quindi una buona strategia è quella di spiegare il prezzo del prodotto relativizzandolo con altre spese.

 Ad esempio, puoi usare frasi come "costa meno di un caffè al giorno" o "Non dovrai più spendere mai più per una cosa del genere."

18. Fa sentire al cliente che il prodotto è già suo
Se vendi auto, case o viaggi, ad esempio, aiuta al ​​cliente a realizzare visualizzazioni godendo dei vantaggi del prodotto o del servizio, in questo modo farai appello al suo lato emotivo e sarà più facile per te convincerlo.

19) Usa metafore e storie
Se vuoi che il cliente focalizzi completamente la sua attenzione su di te, usa le parole: "Lascia che ti racconti una storia ..."

A noi umani piacciono le storie, quindi è molto efficace usarle per comunicare la nostra proposta di valore.

20) Fa domande le cui risposte sono affermative
Questo è un trucco che i marketer usano per riuscire che la mente del cliente sia più ricettiva alla sua proposta.

 L'idea è quella di includere il cliente come partecipante attivo nel processo di vendita
Fare delle  domande chiave relative al prodotto o servizio che si desidera vendere.

 Ad esempio, se vendi pacchetti di viaggio per famiglie, puoi utilizzare domande come:
 "Ti piacerebbe viaggiare con la tua famiglia senza doverti preoccupare di nulla e
dedicarti solo a divertirti? ... ";

Dopo una serie di domande con questo approccio, il cliente è in grado di assumere una posizione positiva rispetto alla proposta che gli viene presentata.

21) Genera aspettative e sorpresa per scoprire le tue offerte e prodotti (un nuovo modello di auto di lusso coperto con telo bianco)
Quando si tratta di prodotti di alto valore, funziona benissimo per stimolare la curiosità del cliente dal desiderio di scoprire il nuovo modello.

22) Spedizione gratuita (per evitare spese impreviste.)
Una buona strategia è quella di offrire la spedizione gratuita a partire da un determinato volume di acquisti, aumentando così anche le entrate medie per cliente.
L'importante è essere attenti  sui costi in modo che la strategia non finisca per incidere sulla redditività della azienda.

23) Facile e veloce da acquistare
Più facile e veloce è il processo di acquisto nella tua azienda, maggiore è il livello di conversione.

24) Zero rischi
 Le garanzie di soddisfazione e le politiche di restituzione sono due dei fattori che influenzano maggiormente la decisione di acquisto.

Minore è il rischio che il cliente sente durante l'acquisto, maggiore è la possibilità di completare la vendita.

25) Avversione alle perdite: dì quanto risparmi se approfitti dell'offerta
Mostra al cliente gli sconti in termini di risparmio.

Ad esempio, se vendi un prodotto che costa € 50 Euro in vendita, invece di dire al cliente "sconto del 20% sul tuo acquisto", dì "questo acquisto farà risparmiare € 10 Euro".

26) Rendi esclusivo il tuo cliente.
Una strategia che funziona molto bene nel settore dell'intrattenimento, ad esempio, è quella di pre-lanciare produzioni in modo che un gruppo di persone possa permettersi di essere il primo a goderselo.

L'obiettivo di questa strategia è aumentare i livelli di aspettativa e fare appello all'ego della gente.


27) Identifica dove l'attenzione è più focalizzata.


28) Personalizza l'interazione con il cliente.


29) Usa i colori che trasmettono l'essenza del tuo marchio.

30) Design ispirato alla natura.



 20 parole POTENTI per aumentare ulteriormente le vendite.
1- Tu
2- Gratuito
3- Limitato
4- Risparmio
5- Facile
6- Opportunità
7- Esclusivo
8 - Garantito
9- Nuovo
10- Veloce
11- percento%
12- Meglio / Altro
13- Senza impegno
14- Ora
15- Regalo
16- Soluzione
17- Risultati
18- Scopri
19- Segreti
20- Divertiti

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